Il servizio di maggior tutela è il regime tariffario stabilito e tutelato dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico ( A.E.E.G.S.I) per garantire al consumatore l’erogazione di elettricità, gas o acqua. Il servizio elettrico nazionale maggior tutela è rivolto alle utenze domestiche o alle utenze delle imprese (con meno di 50 addetti ed un fatturato annuo lordo non superiore a 10 milioni di euro) o per illuminazione pubblica.
Enel, in quanto principale distributore di elettricità in Italia, è il primo operatore del servizio di maggiore tutela. Giunti a questo punto vi starete chiedendo allora quali siano le differenze tra il servizio di maggiore tutela e il mercato libero? Ve lo spiegheremo nei prossimi paragrafi.
Come funziona il libero mercato dell’energia elettrica
E’ più conveniente il servizio di maggior tutela o il libero mercato dell’energia elettrica? Dal 2007 il mercato dell’energia in Italia è completamento liberalizzato e ciò ha implicato una rilevante conseguenza: gli utenti possono decidere a quale fornitore rivolgersi e i fornitori, a loro volta, possono entrare sul mercato in qualsiasi momento.
La libera scelta da parte degli utenti ha attivato meccanismi di concorrenza a vantaggio dei consumatori finali che possono optare per un prezzo più basso ma con servizi aggiuntivi.
Oggi Enel detiene la quota di mercato più alta. Dunque, la scelta tra maggior tutela e libero mercato dipende solo dall’utilizzo che se ne fa di luce e gas. Per entrare in contatto con Enel energia mercato libero bisogna comporre il numero verde 800 900 860 ed un operatore risponderà alle vostre domande.
Perché aderire al mercato libero dell’energia elettrica
Perché aderire al mercato libero dell’energia elettrica? Il passaggio al mercato libero energia 2019 è volto ad ottenere numerosi vantaggi per il consumatore:
• La possibilità di risparmiare grazie ad offerte più convenienti e vantaggiose;
• Non vi è alcun vincolo agli aumenti di prezzo disposti dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico ( A.E.E.G.S.I);
• Si può scegliere un prezzo bloccato per un lungo periodo di tempo
Per avere maggiori informazioni si può consultare il sito di Enel Energia o contattare gli operatori telefonando al numero verde 800.900.860. Le fasce orarie di Enel Energia mercato libero e del servizio clienti sono le seguenti: dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali) dalle 7 alle 22.
Il passaggio al mercato libero non comporta né una riduzione della qualità del servizio né un’interruzione di corrente o gas ( che continueranno ad essere erogati allo stesso modo). Si tratta di un’operazione facile e veloce che vi consente di poter risparmiare. A cambiare quindi è solo il costo per usufruire del servizio di luce e gas. Quando la richiesta viene inoltrata, il nuovo fornitore comunicherà al vecchio la decisione del cliente di voler cambiare. Entro due mesi le utenze verranno attivate regolarmente con il fornitore scelto.